Rilascio di copia delle liste elettorali

L'attuale normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati, ha sensibilmente ridotto l'accesso ai dati delle liste elettorali che possono essere rilasciate unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso (comma 5, art. 51, D.P.R.223/1967 modificato dal comma 5 art.177, D.LGS.196/2003).
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto motivazione generiche non sono ritenute sufficienti al suo accoglimento.
La finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare perfettamente congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l'attività del richiedente.

A parte la disciplina in materia di elettorato attivo o passivo, la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi:

  • finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica: l’autorizzazione può essere rilasciata a ricerche inserite nel programma statistico nazionale o in presenza di un progetto di ricerca regolarmente redatto e depositato, su istanza promossa da un’università, altri enti o istituti di ricerca e società scientifiche formalmente riconosciute dallo Stato Italiano;
  • finalità di carattere socio assistenziali:  l’autorizzazione può essere rilasciata nel caso l’intervento socio-assistenziale sia finalizzato a rimuovere o superare o soddisfare situazioni di bisogno tramite l’erogazione di servizi o di benefici;
  • interesse collettivo o diffuso: le finalità perseguite dal soggetto richiedente devono essere coerenti con la motivazione. Tale interesse dovrà essere concreto e chiaramente identificabile. La finalità perseguita dovrà essere collegata con la richiesta delle liste elettorali, ovvero le liste elettorali dovranno essere funzionali al perseguimento della finalità dichiarata.
La richiesta deve essere inoltra via PEC all’indirizzo La richiesta deve essere inoltra via PEC all’indirizzo comune.capannoli@postacert.toscana.it  utilizzando l'apposito modulo.
Va sottoscritta digitalmente o a mano allegando copia del documento d’identità.

 

Allegato Richiesta_LISTE_ELETTORALI.odt (18,56 KB)