Piano Strutturale Intercomunale (P.S.I.)

COS’È IL PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE

Il Piano Strutturale Intercomunale (PSI) è uno strumento della pianificazione territoriale previsto dall’articolo 94 della Legge Regionale n. 65/2014 in alternativa al piano strutturale comunale.

 

I Comuni dell'Unione Valdera, che dispongono già di propri piani strutturali, hanno stabilito di avviare insieme un percorso per l’attuazione in forma coordinata del processo di adeguamento di tali strumenti alla normativa regionale, come previsto dagli articoli 222 e 231 della Legge Regionale n. 65/2014, attivando la redazione di un atto di pianificazione territoriale in forma intercomunale, ai sensi degli articoli 23 e 94 della medesima legge e beneficiando al riguardo di un contributo regionale.

 

Con delibera n. 86 del 29/09/2017 la Giunta dell'Unione dei Comuni Valdera, di cui fa parte anche il Comune di Capannoli, ha dato avvio del procedimento per la redazione del Piano Strutturale Intercomunale.

Con deliberazione di Giunta dell’Unione Valdera n. 63 del 20/05/2019 è stata approvata, ai sensi dell'art. 23 comma 7 della Legge Regionale n. 65/2014, la proposta di Piano Strutturale Intercomunale (PSI) dei Comuni dell'Unione Valdera, redatta dall'Ufficio Unico di Piano della stessa Unione.

Con Deliberazione della Giunta dell’Unione Valdera con atto n. 73 del 08/06/2020, è stato provveduto all’aggiornamento della proposta di Piano Strutturale Intercomunale risalente alla precedente deliberazione n. 63/2019 per mezzo di rettifica di alcuni errori materiali e di approfondimento di alcune tematiche inerenti il profilo geologico-idraulico, di adeguamento al nuovo P.A.I. dell’Autorità di Bacino, nonché al coordinamento tra i Comuni dell’Unione Valdera con una nuova approvazione della proposta di Piano Strutturale Intercomunale (PSI) dei Comuni dell'Unione Valdera, redatta dall'Ufficio Unico di Piano.

Con deliberazione di C.C. n.35 del 07/07/2020 il Comune di Capannoli ha adottato il Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni dell’Unione Valdera.

In data 26/08/2020 è avvenuta la pubblicazione sul BURT dell'avviso di adozione del Piano Strutturale Intercomunale.

 

Il nuovo PSI dovrà definire strategie e regole per il corretto uso del suolo, la tutela delle risorse, lo sviluppo economico e la valorizzazione del territorio. In particolare l’attività congiunta di programmazione e di pianificazione territoriale avrà come obiettivo lo sviluppo dei territori dei Comuni facenti parte dell'Unione Valdera in termini di sostenibilità ambientale, di razionalizzazione del sistema infrastrutturale e della mobilità per migliorare il livello di accessibilità dei territori interessati, di attivazione di sinergie per il recupero e la riqualificazione dei sistemi insediativi e per la valorizzazione del territorio rurale, di completamento del sistema artigianale, industriale e della logistica, di previsione di forme di perequazione territoriale.

 

LINK PIANO STRUTTURALE UNIONE VALDERA

 

 

Ufficio di Riferimento: Urbanistica

Telefono: 0587-606671 - 606672 - 606675 - 606633

Indirizzo Ufficio Palazzo Comunale: Piano terra, Via Volterrana n. 233 - Capannoli

Email: urbanistica@comune.capannoli.pi.it

PEC: comune.capannoli@postacert.toscana.it

 

Ricevimento al pubblico su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

Sportello Unico Attività Edilizia/Urbanistica:

Martedi- Giovedi: 10.00 - 13.00 (su appuntamento)

 

L’Ufficio appartiene al: SETTORE 1 – GESTIONE DEL TERRITORIO

RESPONSABILE DI SETTORE:

FABIO TALINI

Addetti:

Giacomo Canapini

Maurizio Meini

Luca Palazzuoli