Attestato di idoneità alloggio

Coloro che intendono chiedere, presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione, il nulla osta al ricongiungimento col proprio nucleo familiare oppure richiedere, presso la Questura, la Carta di Soggiorno per i propri familiari, oppure sottoscrivere col datore di lavoro il Contratto di Soggiorno, devono chiedere al Comune in cui è ubicata la propria abitazione, l’attestazione comunale che l’alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge, come previsto dal D.Lgs 286/98 e successive modificazioni, in materia di immigrazione.

 

A CHI SERVE

Tutti i cittadini extracomunitari e gli apolidi regolarmente soggiornanti in Italia devono dotarsi di attestazione di idoneità alloggiativa, al fine di ottenere:

  • ricongiungimento familiare/ingresso di familiari al seguito
  • coesione familiare
  • contratto di soggiorno per lavoro subordinato (incluso regolarizzazione colf e badanti)
  • chiamata nominativa di lavoratori domestici
  • permesso di soggiorno CE a lungo periodo

Per il ricongiungimento di 1 minore di 14 anni, l’attestazione di idoneità alloggiativa NON E’ NECESSARIA, in quanto è sostituita dalla dichiarazione di consenso del titolare dell’immobile nel quale il minore dimorerà.

 

CHI PUO' PRESENTARE LA RICHIESTA E PER QUALI CASI

Hanno titolo a presentare la richiesta i seguenti soggetti:

  • proprietario dell'immobile;
  • titolare del contratto di affitto;
  • ospite o colui che ridiede o è domiciliato nell'alloggio.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER IL RILASCIO DELL'ATTESTATO

Per la prima richiesta di attestato per l'alloggio occorre presentare la seguente documentazione:

Modulo di domanda a firma di uno dei soggetti titolari (modulistica)

Copia documento di identità del richiedente; 

-N. 1 marca da bollo da E. 16,00 per ogni domanda.

 

insieme ai seguenti documenti:

  • Copia dell’abitabilità, oppure dichiarazione (asseverata) resa da tecnico incaricato attestante la sussistenza dei parametri minimi previsti dal D.M. 05.07.1975 nonché la salubrità degli ambienti;
  • Elaborato grafico quotato (planimetria catastale o altro) rappresentante l'unità immobiliare in oggetto (timbrato e firmato dal tecnico incaricato) contenente il calcolo delle superfici nette dell'alloggio, l'altezza utile dei vani e le relative destinazioni d'uso degli stessi;
  • N. 1 marca da bollo da E. 16,00 per il ritiro di ogni attestazione;
  • Versamento di € 30 per diritti di segreteria. (Come pagare)

 

DURATA VALIDITA’ E RINNOVO


L’attestazione ha validità di 6 mesi dalla data di emissione, durante i quali potranno essere richieste e rilasciate eventuali copie conformi all’originale.
Decorsi i 6 mesi dal rilascio potranno altresì venire inoltrate istanze di rinnovo di attestazione già emesse. (con apposizione marca da bollo di € 16,00), previo pagamento di diritti segreteria di € 30,00 e ulteriore marca da bollo di € 16,00 per il ritiro.

 

Per il rinnovo dell’attestato (per alloggi dove è già stata rilasciata attestazione di idoneità e non sono intervenute successive variazioni) occorrerà presentare solo i seguenti documenti:

  • Modulo di domanda a firma di uno dei soggetti titolati (modulistica);
  • Copia documento di identità del richiedente;
  • N. 1 marca da bollo da E. 16,00 per ogni domanda.

 

insieme ai seguenti documenti:

  • Copia dell’attestato scaduto (se in possesso del richiedente);
  • N. 1 marca da bollo da E. 16,00 per il ritiro di ogni attestazione.
  • Versamento di € 30 per diritti di segreteria. (Come pagare).
     

COME PRESENTARE LA RICHIESTA

La richiesta può essere presentata:

  • a mano, allo Sportello Unico dell'Edilizia;
  • per via telematica, alla casella PEC del Comune. In questo caso la marca da bollo relativa alla presentazione della domanda andrà versata con pagamento bollo telematico.

 

L’attestato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e potrà essere ritirato allo Sportello Unico dell'Edilizia (se richiesto per PEC, allegando all’atto della presentazione della domanda, il versamento della marca da bollo inerente il ritiro dell'attestazione di idoneità abitativa con pagamento bollo telematico).

 

Come pagare

Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario su IBAN IT29D0856270910000000204235 intestato a Comune di Capannoli – Servizio Tesoreria presso: BANCA DI PISA E FORNACETTE CREDITO COOPERATIVO – filiale di Forcoli, corso G. Garibaldi nc. 7;
  • (nella causale inserire oggetto del pagamento e c.f. di colui che ha effettuato il pagamento)
  • su conto corrente postale n. 14588560 intestato a Comune di Capannoli – Servizio Tesoreria; (nella causale inserire oggetto del pagamento e c.f. di colui che ha effettuato il pagamento)
  • direttamente allo Sportello Unico dell'Edilizia mediante Servizio POS;

 

MODULISTICA

 

Ufficio di Riferimento: Attività Edilizia

Telefono: 0587-606671 - 606672 - 606675

Indirizzo Ufficio Palazzo Comunale: Piano terra, Via Volterrana n. 233 - Capannoli

Email: urbanistica@comune.capannoli.pi.it

PEC: comune.capannoli@postacert.toscana.it

 

Ricevimento al pubblico su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

Sportello Unico Edilizia/Urbanistica:

Martedi- Giovedi: 10.00 - 13.00 (su appuntamento)

 

L’Ufficio appartiene al: SETTORE 1 – GOVERNO E GESTIONE DEL TERRITORIO

RESPONSABILE DI SETTORE:

FABIO TALINI

Addetti:

Giacomo Canapini

Maurizio Meini

Luca Palazzuoli

 

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