Progetti Unitari convenzionati (PUC)

Nelle aree già dotate di opere di urbanizzazione primaria, sono assoggettate a Progetto Unitario Convenzionato (P.U.C.) le previsioni che, pur non presentando caratteri di complessità e rilevanza tali da richiedere la formazione di un piano attuativo, richiedono comunque un adeguato coordinamento della progettazione e la previa sottoscrizione di una convenzione finalizzata a disciplinare opere o benefici pubblici correlati all’intervento, come definito dall’art. 121 della L.R.T. n. 65/2014 e ss.mm.ii. .

Fra gli elementi costitutivi del PUC, risulta prioritaria la stipula di una convenzione o atto unilaterale d’obbligo che stabilisca gli impegni connessi alla realizzazione del PU, nonché le garanzie finanziarie inerenti la realizzazione delle opere di urbanizzazione. Tale schema può prevedere uno o più stralci funzionali purché coerenti con l’impostazione progettuale complessiva, ognuno di durata corrispondente alla validità del relativo permesso di costruire.

Con D.C.C. n. 61 del 28.09.2020 il Comune di Capannoli ha approvato lo schema di convenzione tipo.

 

Delibera C.C. 61 del 28.09.2020

Allegato B- Convenzione tipo

 

CONTENUTI E PROCEDURA DI APPROVAZIONE

Per i contenuti del Progetto Unitario Convenzionato si fa riferimento al capo II sezione IV art. 121 della L.R. 65/2014 e ss.mm.ii..

In particolare il Progetto Unitario è costituito dai seguenti elaborati:

a) descrizione dell’ambiente fisico interessato dall’intervento;

b) la relazione illustrativa contenente la descrizione dell’ambiente fisico interessato dall’intervento, la descrizione delle soluzioni progettuali adottate, la verifica della relativa coerenza esterna ed interna;

c) il progetto planivolumetrico complessivo dell’area di intervento, comprensivo dell’indicazione delle masse, delle altezze e dei prospetti delle costruzioni esistenti e di progetto, con indicazione dei lotti edificabili e ubicazione degli immobili, delle sistemazioni esterne, compreso quelle a verde con descrizione delle specie vegetali impiegate, delle superfici impermeabili e dei materiali previsti per le pavimentazioni esterne;

d) lo schema delle opere di urbanizzazione primaria così come previste nelle tavole del RU;

e) l’individuazione progettuale di massima delle eventuali opere d’urbanizzazione integrative od impianti di interesse pubblico correlate all’intervento;

f) le norme tecniche di attuazione, ove necessarie;

g) ogni altro elemento utile a definire adeguatamente gli interventi previsti ed il loro inserimento nel contesto di riferimento;

h) lo schema di convenzione o atto unilaterale d’obbligo che stabilisca gli impegni connessi alla realizzazione del PU, nonché le garanzie finanziarie inerenti la realizzazione delle opere di urbanizzazione.

 

Procedura di approvazione

Su istanza di parte, il Comune approva il Progetto Unitario Convenzionato ed il relativo schema di convenzione mediante un unico atto deliberativo della Giunta. I PU sono approvati sulla base dei seguenti criteri:

a) qualità dell’intervento sotto l’aspetto progettuale, architettonico, ambientale ed insediativo nel suo complesso;

b) qualità nella distribuzione degli eventuali spazi pubblici e di uso pubblico;

c) funzionale organizzazione degli spazi liberi, delle aree a verde e dei parcheggi;

d) dimostrazione di coerenza e conformità con le finalità e gli obiettivi riportati nel PS.

La convenzione può prevedere modalità di attuazione per stralci funzionali, cui si collegano gli oneri e le opere di urbanizzazione da eseguire e le relative garanzie, purché l’attuazione parziale sia coerente con l’intera area oggetto d’intervento e l’impostazione progettuale complessiva. Ogni stralcio potrà avere durata corrispondente alla validità del relativo permesso di costruire; i termini di validità della convenzione o atto d’obbligo, stabiliti nell’atto di approvazione in relazione all’entità delle opere da eseguire, non possono comunque essere superiori a 10 anni.

 

PROGETTI UNITARI CONVENZIONATI E APPROVATI

Di seguito si riporta l’elenco dei P.U.C. approvati con gli estremi della delibera di approvazione dello schema di convenzione (le delibere sono consultabili e scaricabili dalla sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE / PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO:

Nessun progetto unitario fino ad oggi è stato approvato.

 

Ufficio di Riferimento: Urbanistica

Telefono: 0587-606671 - 606672 - 606675 - 606633

Indirizzo Ufficio Palazzo Comunale: Piano terra, Via Volterrana n. 233 - Capannoli

Email: urbanistica@comune.capannoli.pi.it

PEC: comune.capannoli@postacert.toscana.it

 

Ricevimento al pubblico su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

Sportello Unico Attività Edilizia/Urbanistica:

Martedi- Giovedi: 10.00 - 13.00 (su appuntamento)

 

L’Ufficio appartiene al: SETTORE 1 – GESTIONE DEL TERRITORIO

RESPONSABILE DI SETTORE:

FABIO TALINI

Addetti:

Giacomo Canapini

Maurizio Meini

Luca Palazzuoli