CREO. RILANCIO DEI CENTRI STORICI

CREO Commercio Recupero Edilizia Opportunità

L’Amministrazione Comunale, come previsto nel proprio programma di governo, ha introdotto misure per favorire la riqualificazione dei nostri centri storici di Capannoli e Santo Pietro Belvedere. Misure che, nel periodo che stiamo vivendo, si rendono ancor più necessarie a seguito della pandemia che ha comportato evidenti difficoltà economiche e sociali nel tessuto urbano e che sicuramente favoriranno una ripresa all’interno della nostra comunità.

 

Le iniziative previste in questa fase di avvio riguardano incentivazioni volte a riqualificare il patrimonio edilizio esistente ed all’insediamento di nuove attività commerciali ed artigianali nelle zone storiche dei nostri paesi.

Attraverso appositi contributi favoriremo:

- il recupero delle facciate di immobili (già incentivate in quota parte dal bonus facciate statale);

- il recupero delle facciate di pertinenze di immobili storicizzati appositamente schedati nel Regolamento Urbanistico (tra i quali i muri di cinta delle ville storiche);

- la ristrutturazione di fondi posti nei centri storici affinché possano ospitare nuove attività commerciali ed artigianali.

 

Per coloro che avvieranno nuove attività artigianali e commerciali saranno invece destinati appositi contributi a fondo perduto.

 

Parallelamente abbiamo pensato di incentivare le ristrutturazioni nelle zone più antiche di Capannoli e Santo Pietro Belvedere abbattendo del 50% gli oneri di urbanizzazione sugli interventi effettuati appunto nei centri storici.

Risorse interamente provenienti dal bilancio comunale che saranno rimesse in circolo sul nostro territorio e che andranno a beneficio della intera collettività.

 

Per informazioni: Ufficio Edilizia Privata - tel. 0587 606675-72 - urbanistica@comune.capannoli.pi.it

Allegato Bando Contributi Centri Storici.pdf (7,82 MB)
Allegato Modulo richiesta Misura 1.pdf (142,73 KB)
Allegato Modulo richiesta Misura 2.pdf (196,95 KB)
Allegato Modulo richiesta Misura 3.pdf (142,09 KB)
Allegato Modulo richiesta Misura 4.pdf (147,24 KB)