Disciplina e modelli di calcolo del contributo di costruzione e del contribuito straordinario

Nei casi di nuove costruzioni, sostituzioni edilizie, ristrutturazioni urbanistiche, ampliamenti, ristrutturazioni edilizie è necessario versare al Comune il contributo di costruzione.

 

Il permesso di costruire comporta la corresponsione di un contributo commisurato alle spese di urbanizzazione, nonché al costo di costruzione, calcolato dall’Ufficio Edilizia Privata al momento del rilascio del permesso.

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) comporta anch’essa la corresponsione del contributo di costruzione ai sensi della Legge Regionale n. 65/2014.

 

Il contributo di costruzione viene calcolato dal tecnico abilitato titolare della progettazione dell’intervento e asseverante, sulla base dell’entità e della tipologia dell’intervento, in base alle tariffe parametriche comunali vigenti.

 

L'Ufficio Attività Edilizia controlla la correttezza del calcolo e interviene nel caso di errori addebitando eventuali conguagli a carico del richiedente e applicando le sanzioni previste dalla legge a carico dei progettisti.

 

Il contributo, sia nel caso di permesso di costruire che di SCIA, può essere rateizzato in non più di quattro rate semestrali; in questo caso il soggetto obbligato è tenuto a prestare al Comune idonee garanzie fideiussorie.

 

Le modalità di pagamento del Contributo di Costruzione e del Contributo Straordinario sono state stabilite con delibera del C.C. n. 8 del 10/02/2021.

 

OPERE DI URBANIZZAZIONE E CALCOLO COSTO DI COSTRUZIONE

 

Come pagare

Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario su IBAN IT29D0856270910000000204235 intestato a Comune di Capannoli – Servizio Tesoreria presso: BANCA DI PISA E FORNACETTE CREDITO COOPERATIVO – filiale di Forcoli, corso G. Garibaldi nc. 7;
  • (nella causale inserire oggetto del pagamento e c.f. di colui che ha effettuato il pagamento)
  • su conto corrente postale n. 14588560 intestato a Comune di Capannoli – Servizio Tesoreria; (nella causale inserire oggetto del pagamento e c.f. di colui che ha effettuato il pagamento)
  • direttamente allo Sportello Unico dell'Edilizia mediante Servizio POS;


Per scaricare la tabella diritti e il modello per il calcolo accedere alla sezione Modulistica.

MODULISTICA

 

Ufficio di Riferimento: Attività Edilizia

Telefono: 0587-606671 - 606672 - 606675 - 606633

Indirizzo Ufficio Palazzo Comunale: Piano terra, Via Volterrana n. 233 - Capannoli

Email: urbanistica@comune.capannoli.pi.it

PEC: comune.capannoli@postacert.toscana.it

 

Ricevimento al pubblico su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

Sportello Unico Attività Edilizia/Urbanistica:

Martedi- Giovedi: 10.00 - 13.00 (su appuntamento)

 

L’Ufficio appartiene al: SETTORE 1 – GOVERNO E GESTIONE DEL TERRITORIO

RESPONSABILE DI SETTORE:

FABIO TALINI

Addetti:

Giacomo Canapini

Maurizio Meini

Luca Palazzuoli