ALLERTA METEO - CODICE ARANCIONE

28-10-2015

Il bollettino emesso dal Centro Funzionale Regionale segnala criticità meteo sulla nostra zona dalle ore 18.00 di Mercoledì 28 Ottobre 2015 alle ore 13.00 di Giovedì 29 Ottobre 2015

FENOMENI PREVISTI

Una perturbazione è in transito sulla Toscana. In serata e durante la notte il passaggio del fronte freddo determinerà una intensificazione delle precipitazioni con temporali a partire dalla costa.

PIOGGIA: Fino al pomeriggio di oggi, Mercoledì, precipitazioni a carattere sparso, localmente temporalesche. Dalla sera, e fino alle prime ore del mattino di domani, Giovedì, nuova intensificazione dei fenomeni (anche a carattere temporalesco di forte intensità) a partire dalle zone di nord-ovest e dalla costa centro-settentrionale, in trasferimento durante la notte alle zone interne. Nel corso della mattinata di domani, Giovedì, e fino al primo pomeriggio, possibilità di rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità sull'Arcipelago, sulla costa centro-meridionale, nel grossetano e nel basso senese.
Cumulati totali fra oggi e domani:
Sulle zone di nord-ovest: medi significativi; massimi fino a elevati o localmente superiori, in particolare sui rilievi.
Sulla costa centrale e sull'entroterra livornese e pisano: medi significativi; massimi fino elevati.
Sulle zone interne e sul grossetano: medi significativi; massimi fino a localmente elevati
Intensità orarie massime, in occasione dei fenomeni più intensi, fino a molto forti.

TEMPORALI: Tra la sera di oggi, Mercoledì, e la notte, temporali ad iniziare dalla costa centro-settentrionale in trasferimento alle zone interne. Nella mattinata di domani, Giovedì, e fino al primo pomeriggio, possibilità di rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità sull'Arcipelago, sulla costa centro-meridionale, nel grossetano e nel basso senese. I fenomeni potranno risultare forti e essere accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate.