AGGIORNAMENTO AVVISO DI CRITICITA' REGIONALE PER PIOGGIA

13-10-2014

AGGIORNAMENTO AVVISO DI CRITICITA' REGIONALE PER PIOGGIA dalle ore 13.00 di Lunedì, 13 Ottobre 2014 alle ore 18.00 di Martedì, 14 Ottobre 2014:

FENOMENI METEREOLOGICI PREVISTI:alta probabilità di forti temporali, con intense precipitazioni ma accompagnati da grandine e colpi di vento, a partire dalle zone nord occidentali in estensione al resto della regione. In nottata i fenomeni tenderanno a divenire meno frequenti a partire dalle zone settentrionali, restando tuttavia possibili in particolare al centro sud sino a tutta la mattina di domani.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITA' PREVISTE: dalle ore 13.30 di Lunedì 13 ottobre alle ore 18.00 di Martedì 14 Ottobre 2014 si prefigurano moderati scenari di criticità idrogeologico idraulico.

SCENARI DI  EVENTO PREVISTI: L'evento meteorologico atteso, in contenuto ritardo rispetto alle proiezioni modellistiche di ieri, ha determinato una rivalutazione idro-meteorologica con un conseguente prolungamento dei fenomeni rilevanti fino alla seconda parte di domani, con possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane con allagamento dei sottopassi e dei locali interrati. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.