AVVISO DI CRITICITA' REGIONALE PER PIOGGIA

13-10-2014

AVVISO DI CRITICITA' REGIONALE PER PIOGGIA dalle ore 07.00 di Lunedì, 13 Ottobre 2014 alle ore 00.00 di Martedì, 14 Ottobre 2014:

FENOMENI METEREOLOGICI PREVISTI:dalle prime ore di lunedì forti temporali interesseranno dapprima le zone nord occidentali (province di Massa Carrara, Lucca) e nel corso della mattinata tenderanno gradualmente a estendersi alle altre province. I temporali potranno essere accompagnati da grandine e colpi di venti. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni in serata

Per la Valdera cumulati medi intorno a 30- 40 mm e cumulati massimi previsti fino a 80-100 mm

DESCRIZIONE DELLE CRITICITA' PREVISTE: dalle ore 7.00 di Lunedì 13 ottobre alle ore 00.00 di Martedì 14 Ottobre 2014 si prefigurano moderati scenari di criticità idrogeologico idraulico.

SCENARI DI  EVENTO PREVISTI: A partire dalle zone settentrionali della Regione e in estensione alle altre zone in mappa si prefigurano scenari con possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'aqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.